24 Novembre 2020

Il nido e scuola Santa Rita è pronto a ospitare sempre più bambini, grazie allo sforzo compiuto durante i mesi estivi da Carlotta Mutti e Miriam Terenzi. E chi volesse vedere concretamente quanto stiamo affermando potrà farlo venerdì 27 novembre, alle ore 18, grazie a un Open Day, per l'anno educativo 2021/22, organizzato in remoto. Partecipare è molto semplice: basta seguire il form diretto https://www.landpage.co/opendaysantarita oppure scrivere una mail a info@nidoescuolasantarita.it e si riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom.

La scorsa primavera, dopo il lockdown, le suore che gestivano la storica struttura segratese avevano annunciato la sua chiusura. Invece, grazie al lavoro di Carlotta e Miriam e grazie a un nuovo staff, a settembre l’istituto è stato rilanciato alla grande.

La nuova gestione ha compiuto una vera e propria impresa, resa possibile solo grazie alla grande esperienza di tanti anni in questo settore. In poche settimane è stata, così, organizzata una brillante ripartenza, mantenendo anche parte delle storiche insegnanti, che hanno potuto in questo modo offrire continuità ai bambini che già frequentavano l’istituto. E, oltre a loro, sono state inserite delle nuove figure educative, a partire dalla teacher di inglese, visto che la scuola dell’infanzia è bilingue e che al nido, ogni mattina, vengono proposti laboratori in lingua.

E come non citare il prezioso apporto di Loretta Nava, pedagogista e psicomotricista dell’età evolutiva che da subito ha affiancato il personale educativo, formato su tutta l’offerta didattica che contraddistingue il nido e la scuola.

Oltre al già citato bilinguismo, alla Santa Rita troviamo anche l’approccio Montessori, la valorizzazione del grande parco con una vera proposta di outdoor education, il riutilizzo creativo dei materiali di recupero e tinkering, la psicomotricità e uno specifico lavoro sui prerequisiti per la scuola primaria.

Durante l’Open Day, oltre a conoscere la proposta educativa, potrete vedere con i vostri occhi anche i lavori effettuati sulla struttura. Sono, infatti, quasi pronte le nuove aule destinate agli atelier della luce e della musica (c’è anche un pianoforte) e dopo la chiusura natalizia saranno ultimati i lavori di restyling che stanno conferendo alla scuola quell’estetica moderna in linea con la grande energia di questo team motivato ed entusiasta.

Anche negli aspetti organizzativi denotano grande modernità: la Santa Rita è aperta dalle 07.45 alle 19 con possibilità di variare l’orario anche giornalmente e, cosa da non sottovalutare, il calendario delle chiusure annuali è allineato a quello lavorativo, invece di quello scolastico, con servizio garantito per tutto il mese di luglio. Elementi che confermano una grande attenzione verso il genitore che lavora e che ha bisogno di supporto, ora più che mai.