18 Settembre 2020

Estate è tempo di sole, divertimento e spensieratezza. Nella Rsa San Rocco, in questa estate, che è quasi  giunta al termine, non sono mancati i momenti conviviali per celebrare questa stagione come si deve, nonostante le ristrettezze sociali che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid.

I mesi appena trascorsi sono stati contraddistinti da feste che hanno avuto l’obiettivo di ricreare per tutti gli ospiti il tipico clima legato a questo momento dell’anno ma anche per far vivere agli ospiti momenti di condivisione e benessere. Grazie all’impeccabile organizzazione curata dalle educatrici della struttura, quest’anno è stato, infatti, possibile realizzare una festa a base di un’immancabile pizzata e un’immancabile anguriata.

Sono stati organizzati diversi gruppi per permettere il rispetto delle regole di distanziamento sociale, ma quello che non è mai mancato è stato un clima di contagiosa allegria. Musica, canti e balli hanno ravvivato le iniziative e non sono mancate barzellette, quiz musicali e tante risate.

Durante l’estate non sono inoltre stati organizzati giochi di gruppo in giardino, passeggiate e momenti musicali con canzoni anni Sessanta interpretate a squarciagola dai nostri ospiti.

Le attività educative proposte sono state diverse, sempre con un obiettivo comune: quello di regalare a tutti i partecipanti delle giornate da passare insieme, con il sorriso sulle labbra.

Spesso molti anziani tendono ad auto isolarsi, a non sentire più la spinta o la necessità di creare rapporti di amicizia o semplicemente di relazionarsi. È per questo motivo che le educatrici tentano di coinvolgere tutti il più possibile durante le attività educative e non, valorizzando le peculiarità personali di ogni ospite al fine di stimolare l’autostima, di evitare l’isolamento sociale e di mantenere le capacità relazionali oltre che cognitive, favorendone così il benessere psicofisico.

Beneficiare della compagnia altrui, aiuta l’anima e il corpo a vivere meglio e a trascorrere la quotidianità in modo più positivo.

All’amore come all’amicizia, come al divertimento e alle grandi risate che curano l’anima non c’è età. E noi alla RSA San Rocco non ci facciamo mancare niente di tutto questo.

Intanto, prosegue la progettazione e l’attuazione di nuovi laboratori creativi, l’organizzazione di nuove festicciole a tema che scandiscono il tempo e le stagioni o le prossime festività nell’attesa e nel desiderio sempre più crescente di poter tornare a riabbracciare i propri cari, ma anche i gruppi di volontari, musicisti e cantanti che da sempre hanno contraddistinto le nostre giornate.

Angela Marghella (educatrice)