05 Ottobre 2018

Nella residenza Anni Azzurri “Il Melograno”, il mese di settembre è stato ricco di eventi e manifestazioni che hanno coinvolto ospiti e parenti, aprendo così anche le porte al territorio. Le nostre feste seguono il calendario e hanno sempre un tema ben definito.
Proprio per ricordare la vendemmia, che tradizionalmente si svolge nel mese di settembre, abbiamo organizzato “La Festa Dell’Uva”, arrivata ormai alla sua quinta edizione. Durante questa manifestazione i nostri ospiti hanno potuto riassaporare la merenda tipica dei loro tempi, in particolare pane e salame e naturalmente non potevano mancare i succosi e dolci chicchi. Ad accompagnare questo momento di allegria, come sottofondo c’erano musiche popolari scelte anche loro a tema, come “L’uva Fogarina”, “Champagne” e “La società dei Magnaccioni”, proposte da un gruppo di artisti già noti alla struttura “Marcus e Nadine”, entrati ormai nei cuori dei nostri ospiti.
Questa festa ha fatto riaffiorare molti ricordi ed emozioni, che si potevano cogliere osservando i volti dei nostri ospiti. Esono scattati i racconti di alcuni episodi legati alla loro giovinezza, quando andavano a vendemmiare con i loro cari. Ad esempio hanno ricordato che nei tempi addietro l’uva veniva pigiata con i piedi all’interno di grandi tini e che questo momento era vissuto come un importante evento di aggregazione. Durante la giornata abbiamo anche colto l’occasione per festeggiare i compleanni dei nostri amati ospiti del mese di settembre con tanto di torta a tema preparata per l’occasione.
Nei giorni scorsi, inoltre, abbiamo onorato la festa “Dei Nonni”, ricorrenza che ne celebra l’importanza sociale, visto che sono considerati dei veri e propri Angeli Custodi terreni; e noi come operatori abbiamo deciso di omaggiarli con una festa a loro dedicata. L’evento è stato aperto dalle volontarie della Madonna del Rosario, le quali hanno celebrato una piccola preghiera in nome, appunto, degli Angeli Custodi. Il cuore della festa
ha visto esibirsi alcuni nipoti in un “Karaoke dedicato ai nonni”.
E per finire patatine, dolci e bibite hanno deliziato il palato dei nostri ospiti, nipoti e parenti. L’eco di questo bellissimo pomeriggio risuona ancora nei piani della nostra struttura.
Gli eventi in programma alla Residenza Anni Azzurri
“Il Melograno” sono molteplici e ricominciano giovedì 11 ottobre con le conferenze dell’università della Terza Età in collaborazione con l’associazione “Auser di Cassina dei Pecchi” Sempre a ottobre è in programma la festa
della Castagne, durante la quale sarà possibile degustare caldarroste e sorseggiare dell’ottimo vino novello.
Come sempre vi aspettiamo numerosi.