Gli ospiti hanno apprezzato l'iniziativa che li ha riportati alla loro infanzia

12 Novembre 2021

Quando si parla di castagne, si parla anche di tradizione. Per questo ormai da qualche anno la Residenza Anni Azzurri Il Melograno organizza La Festa delle Castagne, evento molto atteso dai nostri ospiti. Ci siamo rese conto infatti che, chiacchierando con i nonni della struttura, il momento della raccolta delle castagne e successivamente la loro degustazione, rappresentava un momento di unione e condivisione.
Alcuni dei nostri anziani ha raccontato di quando tutte le famiglie, soprattutto quelle contadine, tra settembre e ottobre e novembre andavano a raccoglierle nel bosco con le gerle per poter prendere più frutti possibili. Il motivo di questa ricerca frenetica era legata al fatto che il castagno con i suoi frutti era in grado di sfamare intere famiglie. Infatti, i nostri ospiti ci hanno anche raccontato che delle castagne non si buttava via nulla: il frutto “buono” era nutrimento per l’uomo, quello guasto per gli animali, le scorze si usavano l’anno successivo per alimentare il fuoco, le foglie come lettiera per il bestiame nelle stalle. Il legname stesso serviva a riscaldare i casolari e diventava materia prima per costruzioni e attrezzi di uso quotidiano. Questo legame dei nostri anziani con la tradizione contadina, ci spinge ogni anno a riproporre la Festa delle Castagne.
Come d’abitudine nei giorni che precedono l’evento, insieme ai nostri ospiti abbiamo creato degli addobbi a tema per allestire la sala della festa. Inoltre abbiamo realizzato anche i tradizionali “cuppetiello” per mettere le caldarroste; martedì 2 novembre, tutto era pronto per dare inizio all’avvenimento. Il pomeriggio, come ogni festa che si rispetti, è stata allietata dalla musica  Tra balli e canti e il profumo delle caldarroste, i nostri “nonni” hanno potuto degustare un’ottima merenda, con la torta di zucca  Numerosa è stata la partecipazione e tutti hanno apprezzato l’atmosfera che si è respirata. Difatti i nostri ospiti si sono mostrati felici e sereni di poter in qualche modo rivivere i momenti passati durante la loro infanzia. Saranno naturalmente ancora numerosi gli eventi che allieteranno nel prossimo mese le persone che si trovano al Melograno. All’interno della Residenza Anni Azzurri  ci si sta preparando per le feste natalizie con laboratori creativi a tema.