24 Luglio 2020

L’emergenza Covid-19 ha imposto alla direttrice Concetta Miranda Iacovino  e al direttore sanitario, dottor Antonio Ferriero, di riorganizzare il lavoro nella RSA. con tutta l’equipe multidisciplinare, di rivisitare gli ambienti, la loro destinazione e modificare le abitudini degli ospiti, tutto compatibilmente con la vivibilità, molto individuale, in base alle loro fragilità.

Gli ospiti della residenza Anni Azzurri Melograno sono stati assistiti da un equipe multidisciplinare che ha lavorato 24 ore su 24 per non far sentire il disagio della pandemia in corso . L’obiettivo è quello di ritornare gradualmente alla vita di RSA garantendo, oltre a tutta la parte sanitaria e assistenziale, una partecipazione degli ospiti attiva e costante alle diverse attività educative/animative con uscite in piccoli gruppi in giardino, mantenendo il contatto con i famigliari attraverso incontri protetti e  video-chiamate.

Durante le uscite in giardino vengono svolte attività multi- sensoriali seguiti dalle educatrici Domenica Pasqua e Maria Santoro con l’obiettivo di stimolare l’autostima,  la motivazione alla cura di sé, il dialogo e la capacità relazionale dell’ospite mantenendo le capacità residue. Come da tradizione all’interno della  Residenza Anni azzurri Melograno non sono mai mancate feste tematiche. Tutte le domeniche pomeriggio, infatti, gli ospiti della Residenza prima della pandemia godevano  di momenti di intrattenimento accompagnati da musica dal vivo. Proprio perché per il gruppo Anni Azzurri l’RSA non è una struttura chiusa, ma si apre al territorio con iniziative per mantenere e continuare lo scambio tra interno ed esterno, purtroppo a causa della pandemia queste iniziative momentaneamente sono state sospese, ma gli educatori della struttura, in accordo con la Direzione,  hanno pensato di organizzare in due serate differenti una “Pizzata d’inizio estate” allestendo e trasformando il giardino della struttura in una tipica piazza di paese dove poter gustare la pizza, scambiare due chiacchiere e magari ballare a suon di musica. Gli ospiti sono stati invitati personalmente dalla Direzione e sono apparsi entusiasti di poter tornare alla “normalità”. La serata è stata piacevole e molto divertente gli ospiti della struttura sono stati anche piacevolmente sorpresi dalla presenza del sindaco di Cassina de Pecchi Elisa Balconi, sottolineando la sua vicinanza anche nel periodo di difficoltà appena trascorso. L’emozione che gli ospiti hanno vissuto era tangibile e sui loro volti è scomparsa la paura provata in questi mesi e si leggeva la voglia di tornare a sorridere e divertirsi.

Questa voglia di normalità ha portato la struttura ha rimettere in moto tutte quelle attività ludico creative che erano state sospese a causa della pandemia, sicuramente tenendo conto delle diverse procedure per proteggere gli ospiti e gli operatori stessi. È finalmente tornata la tanto amata Tombola o ancora il Coro del Melograno o i vari giochi a premi di stimolazione cognitiva che creano negli ospiti della struttura quella sana e positiva competizione. Sicuramente, le iniziative per passare questa lunga e diversa estate sono tante come la tradizionale Anguriata o ancora la degustazione del gelato artigianale offerto ai nostri ospiti sempre accompagnata da musica e balli e canti. La direzione della Residenza Anni Azzurri il Melograno è pronta a ripartire e poter continuare a regalare sorrisi e professionalità agli ospiti della struttura.