12 Marzo 2021

Nella Residenza Anni Azzurri Melograno numerose sono le figure professionali che lavorano per il benessere degli ospiti della struttura. Al vertice della struttura troviamo il Direttore Aziendale Miranda Concetta Iacovino che con la sua determinazione,  il suo carisma  e la sua disponibilità è riuscita in poco tempo a creare intorno a se un team multidisciplinare.  Si mostra sempre pronta ad affrontare le nuove sfide quotidiane che si riscontrano nelle RSA, sopratutto davanti all’emergenza covid. Disponibile a interagire con ospiti, parenti e dipendenti, il suo sorriso contagioso rende  il clima lavorativo sereno e coinvolgente.

Un altro pilastro importante all’interno della struttura è il Direttore Sanitario, il dottor Antonio Ferriero che da più 10 anni dirige tutta la parte sanitaria della Residenza. Nonostante il ruolo di prestigio è un uomo disponibile alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari. Anche dal punto di vista sanitario è sempre attento e scrupoloso nei confronti degli ospiti, ed ha sempre dimostrato di essere in grado di gestire tutti i quadri clinici che vi si possono riscontrare all’interno della struttura.

La Residenza Anni Azzurri Melograno ospita circa 150 persone suddivisi in tre piani.

Questol’organigramma dell’equipe multidisciplinare. Due medici di cui, la dottoressa Giulia Bonini al piano uno, e la dottoressa Elena Cremonesi al piano zwero; un equipe giovanile che con entusiasmo affronta le problematiche degli anziani. Un punto di riferimento fondamentale in struttura è la Caposala Marika Baroni che con la sua professionalità e precisione coordina una decina di infermieri professionali divisi nei vari reparti. Poi troviamo l’Assistente Sociale Uro Anna Child, che, grazie alla sua  professionalità, interagisce  con l’equipe e i familiari diventando per loro un punto di riferimento. Viaggiano a stretto contatto con la parte sociale gli Educatori della struttura Domenica Pasqua e Maria Santoro. Gli educatori sono una figura professionale importante all’interno della RSA. Domenica e Maria infatti  attuano specifici progetti educativi e riabilitativi volti al mantenimento, recupero e valorizzazione delle potenzialità della persona anziana nella sua globalità, condividono assieme ai familiari degli ospiti momenti ludico-ricreativi , momenti di festa per rendere piacevole il soggiorno in RSA. Inoltre si occupano quotidianamente di effettuare le videochiamate con i parenti e hanno come fine quello di permettere all’ospite di mantenere un rapporto individuale con la famiglia, ma permette anche al professionista di far conoscere la struttura e il personale per creare quel rapporto di  fiducia importante per un buon adattamento alla vita in struttura. Ruolo difficile ma ben gestito è quello ricoperto dalla Coordinatore Assistenziale Angelo Garbari, che dirige circa 50 operatori O.S.S. al fine di assistere l’anziano nella sua quotidianità e globalità, mansione delicata svolta dagli operatori che sono a stretto contatto con gli anziani anche nella loro intimità come l’igiene e l’alimentazione. Infine, ma non di minore importanza, la Fisioterapista della Residenza, Patricia Soto che si occupa di riattivare le funzioni muscolo scheletriche compromesse e di migliorare, dove è possibile, le capacità motorie residue degli ospiti. “Persone per servire persone” non è soltanto uno slogan ma un modo di condividere il lavoro con tanto amore .