21 Settembre 2018

Cari lettori buongiorno,
siamo lieti di comunicarvi che quest’anno lo Studio Oiram  accoglierà nel suo team Eric Acella, osteopata pluripremiato dall’Istituto Superiore di Osteopatia. Eric, oltre a seguire la pratica clinica, aiuterà lo Studio Oiram a sviluppare una nuova area, dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica, i cui risultati verranno pubblicati mensilmente in questa rubrica.
In questo primo numero affronteremo la differenza tra la fisioterapia e l’osteopatia. Entrambe le discipline mirano alla cura della persona e sono volte al recupero delle condizioni ottimali di salute, utilizzando tuttavia approcci diversi. Il fisioterapista lavora principalmente sull’area sintomatica con esercizi terapeutici, mobilizzazioni e manipolazioni. L’osteopata, invece, utilizza un approccio manipolativo e diagnostico più globale, ricercando le cause che hanno scatenato il disturbo e non limitando il suo intervento solo alla regione che presenta il dolore. La causa del problema, infatti, può anche essere distante dal punto in cui il paziente percepisce il dolore ed è compito dell’osteopata individuarla, esaminando e tenendo in considerazione tutta la storia clinica del paziente. Le due discipline svolgono, dunque, due lavori diversi ma complementari.
Per questa ragione lo Studio Oiram ha sviluppato un protocollo di cura che prevede tre distinte fasi: la diagnosi medica, il trattamento osteopatico e l’esercizio fisioterapico. Grazie a questo approccio combinato siamo riusciti a ottenere risultati eccezionali, riducendo al minimo il ricorso alla chirurgia, soprattutto nell’ambito delle patologie della spalla, grazie al nostro centro specializzato
(www.centrodellaspalla.com).
Questo approccio multidisciplinare viene attualmente supportato dalle più recenti evidenze scientifiche e siamo fieri di proporlo ai nostri pazienti di Segrate e Milano.

Studio Oiram Segrate - Fisioterapia  e Osteopatia
Via Gramsci, 80 - 20090 Segrate MI - Tel: 334 285 6021
Studio Oiram MILANO - via  Bianca di Savoia, 6
www.centrodellaspalla.com