28 Aprile 2017

La menopausa é quel periodo della vita della donna caratterizzato da forti cambiamenti fisici dovuti alla riduzione degli ormoni estrogeni, a cui conseguono riduzione della densità ossea, sintomi vasomotori, vampate di calore, maggior rischi di infarto e ictus, nonché alterazioni a livello del cavo orale. Una donna in menopausa, diventa più suscettibile all’attacco batterico, può percepire fastidio o dolore in bocca.
I sintomi della menopausa nella cavità orale includono oltre alla diminuzione salivare anche una superiore incidenza della parodontite, di candidosi, di osteopatia locale e osteoporosi sistemica e di BMS (sindrome della bocca che brucia ).
PARODONTITE
La parodontite é una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da infiammazione gengivale e riassorbimento dell’osso alveolare. L’osteoporosi é considerata un fattore di rischio per la malattia parodontale e perdita dei denti.
SINDROME DELLA BOCCA CHE BRUCIA (BMS)
La sindrome della bocca che brucia é caratterizzata da una sensazione di forte bruciore nella zona della lingua, labbra o gengive e oltre al fastidio causa spesso un’alterazione nel gusto degli alimenti, alitosi e dolore. In alcuni casi si associa anche una secchezza della cavità orale con diminuzione del flusso salivare.
Dal punto di vista terapeutico, occorre intervenire con maggiore determinazione per eliminare l’infiammazione ed agire precocemente sui possibili danni a carico dei tessuti di sostegno dei denti, causati dalla malattia parodontale.
Per prevenire ed evitare questo tipo di disturbi é importante:
•    curare giornalmente l’igiene orale attraverso la pulizia accurata dei denti con spazzolino e l’ausilio di scovolino o filo interdentale
•    seguire una dieta equilibrata che comprenda le giuste dosi di calcio e vitamine, ed evitare alimenti troppo zuccherati
•    fare controlli periodici e sedute d’igiene orale professionale possibilmente ogni sei mesi.
La conservazione della salute orale é particolarmente importante per la conservazione e la buona salute dei denti naturali.